Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità bastano 150 minuti a settimana di attività fisica per ottenere enormi benefici. Alcuni studi recentemente hanno però dimostrato che ne possano bastare anche meno per ottenere un sostanziale miglioramento nella propria vita. Tutto dipende dall’intensità dell’allenamento: a ritmi più elevati il tempo da dedicare si può dimezzare e questa è un’ottima notizia per tutti coloro che, completamente assorbiti dalla propria quotidianità, non posso permettersi di dedicarsi troppo a lungo a questo genere di attività.

Ribadiamo come sia fondamentale curare anche questa parte di sé: la sedentarietà è un’abitudine che aumenta fino a oltre il 20% la possibilità di sviluppare malattie croniche, oltre a un generale rischio per la salute.

Una sensazione, quella creata dal movimento, che chi pratica conosce molto bene. Miglioramenti sotto ogni punto di vista, non solo muscolare. Le ossa, la massa grassa, persino i pensieri migliorano a seguito di una seduta di allenamento. Non serve fare grandi cose, come detto, bastano pochi minuti un giorno sì e un giorno no per abbassare il proprio rischio d’incidenza al diabete, ictus e diversi tipi di tumore. 

La rivista scientifica British Journal of Sports Medicine ha messo in evidenza i benefici di una semplice corsa, riportando come il rischio di malattie cardiovascolari si riduca fino al 30% rispetto a chi non fa nulla. Ripetiamo, non serve prepararsi per la maratona. Proprio questo è il punto fondamentale. Il livello di salute raggiungibile non è direttamente proporzionale alla quantità di attività fisica eseguita. Tenersi in movimento, anche se poco, può avere enormi benefici e può essere il punto di partenza per poi iniziare a lavorare con più intensità.

La sedentarietà, concludiamo, è un problema che prende sempre di più gli adolescenti, ma è proprio in questa fascia d’età che è più semplice instaurare abitudini da portarsi per tutta la vita. Iniziate con poco, pochi minuti, qualcosa che sia facilmente incastrabile nella vostra vita di tutti i giorni, noterete dopo poco tempo come diventerà sempre più semplice aumentare questo tipo di attività.