Alimentazione e sport

Il raggiungimento della forma fisica ottimale per migliorare la propria prestazione sportiva non dipende solo dalla corretta pianificazione di un programma di allenamento con tempi e mezzi consoni all’atleta, alla disciplina sportivi e agli obiettivi da raggiungere. 

Per puntare al proprio massimo bisogna sapere pianificare programmi alimentari specifici prima, durante e dopo la prestazione. Solo in questo modo si può dare al fisico tutti gli elementi di cui ha bisogno durante l’attività e in fase di recupero.

In quest’ottica, l’alimentazione per lo sport occupa una posizione di primo piano nei programmi di allenamento di tutti gli sportivi e di tutti coloro che intendono migliorare il proprio stato di forma fisica. Il fabbisogno nutrizionale, cioè il programma più adatto, dipende da molti fattori tra cui il peso corporeo, la domanda energetica del programma di allenamento, il livello di attività giornaliera e il metabolismo individuale. 

A Brescia da anni il nostro poliambulatorio e i dietologi professionisti che vi lavorano invitano qualsiasi tipo di atleta, anche i semplici amatori, ad affiancare al proprio allenamento una dieta personalizzata. I benefici che ne derivano sono quasi immediatamente percepiti e nel lungo termine portano a un netto miglioramento dei risultati sportivi. Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci.