Sovrappeso in età evolutiva

Tuo figlio è in sovrappeso? Aiutalo con una dieta per bambini! Il sovrappeso e l’obesità infantile sono problemi da non sottovalutare, sia dal punto di vista della salute fisica che psicologica.

E’ importante intervenire al più presto, con la giusta sensibilità e professionalità. I bambini con obesità non hanno ancora completato il loro processo di crescita e riuscire a rallentare il tasso di aumento di peso o a produrre un modesto calo ponderale può aiutarli a normalizzare il peso corporeo. Inoltre, aiutare i bambini a raggiungere un peso salutare non migliora solo la loro salute fisica attuale, ma anche quella futura: perché l’obesità nell’infanzia è un fattore di rischio per lo sviluppo di disturbi dell’alimentazione, nonché obesità nell’adolescenza e nell’età adulta.

Come intervenire?

L’intervento coinvolge in modo attivo i genitori e associa alla dieta e all’attività fisica specifiche strategie e procedure comportamentali (come l’automonitoraggio, lo stabilire obiettivi settimanali, il rinforzare ripetutamente alcuni comportamenti) per facilitare l’aderenza del bambino alla dieta e allo stile di vita attivo .

I genitori diventano attori fondamentali e sono incoraggiati a modificare i loro comportamenti per coinvolgere il bambino nel cambiamento e creare un ambiente che faciliti l’adozione di uno stile di vita salutare da parte di tutti i componenti della famiglia. Il programma prevede, per chi lo desidera, un programma specifico di attività fisica per trasmettere l’aspetto ludico del percorso, fattore determinante per sostenere la motivazione nei pazienti più piccoli. 

prima visita

piano alimentare personalizzato

attività ludiche

sostegno famigliare

Vuoi aiutare tuo figlio? Contattaci senza impegno