Benessere intestinale

Analizza il tuo micro bioma per scoprire come i tuoi batteri influenzano la tua salute!

75 Benessere intestinale

La disbiosi intestinale è una condizione di squilibrio microbico causata da una crescita eccessiva di batteri “cattivi” all’interno dell’intestino, che ne provocano l’irritazione. Il microbiota, l’insieme di batteri simbiontici che convivono nel nostro organismo, in particolare nell’intestino, è in stretta relazione con il sistema immunitario, giocando così un ruolo molto importante nel regolare la tolleranza immunologica. Quando l’equilibrio del microbiota intestinale si altera si parla di disbiosi intestinale, un disturbo che può essere causato anche da una cattiva alimentazione ed è correlata a malattie infiammatorie croniche, obesità, tumori e colite.

I SINTOMI

Cattiva digestione, gonfiore, stitichezza alernata a diarrea, meteorismo e dolori addominali sono i sintomi più diffusi. L’irritazione causata dalla disbiosi, infatti, può portare a disturbi legati alla digestione e ad alcune intolleranze alimentari indirette, ossia a quelle non direttamente legate ad un uno specifico alimento. Per intervenire è necessario trattare l’infiammazione causata dalla disbiosi.


TEST GENETICO - MICROBIOMA ITALIANO EVO

A COSA SERVE?

  • Analizza la composizione del microbiota fornendo informazioni in merito al grado di alterazione quali-quantitativa delle varie specie batteriche dell’intestino.
  • Valuta i meccanismi patogenetici di alcuni disturbi e malattie gastrointestinali identificando il corretto equilibrio del microbiota intestinale ed eventuali stati infiammatori o di alterata permeabilità.

IL REPORT

  • Riporta lo stato del micro bioma, la sua struttura e la sua composizione, rilevando batteri che possano essere interessanti.
  • Contiene la lista completa dei batteri rilevati.
  • Approfondisce gli aspetti metabolici del microbiota, come la produzione di molecole benefiche o meno, oppure l’attività fermentativo, da cui spesso dipendono diversi fastidi intestinali.
  • Include un commento microbiologico e nutrizionale personalizzato.

A CHI È RIVOLTO
È pensato per tutte le persone che desiderano un’analisi completa del benessere intestinale. Ogni momento andrebbe bene per monitorare il microbiota. Tuttavia, particolarmente nei momenti di stress per l’organismo (cambiamento di abitudini, dolori addominali, gonfiore, uso di antibiotici, ecc.) il microbioma può mostrare delle variazioni rispetto ad una condizione di equilibrio, pertanto questa analisi è utile quando si vuole monitorare lo stato di salute del proprio intestino

74 Benessere intestinale

s-benes Benessere intestinale

COME SI SVOLGE?
Verrà fissato un primo colloquio con la Dietista che fornirà il kit Microbioma Italiano EVO e, dopo la compilazione di un questionario, darà tutte le istruzioni per l’esecuzione del test. Il test consiste in un prelievo di un campione di feci.
Verrà spedito in un laboratorio che, con tecniche aggiornate, identifica in modo completo ed affidabile il microbiota attraverso un’analisi particolare, il “Sequenziamento di nuova generazione del gene 16S rRNA” che è una sorta di carta di identità dei microbi.

Verrà elaborata una dieta personalizzata adeguata con eventuale prescrizione di probiotici per ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale (Eubiosi) e prevenire disturbi infiammatori gastrointestinali.

** Si occuperà il Poliambulatorio della spedizione al laboratorio del campione e a contattarvi per un nuovo appuntamento per la consegna e discussione del report relativa al test e la consegna del piano alimentare


Contattaci per ulteriori informazioni

Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
CONSENSO AI SENSI DEL D.Lgs. n. 196/03 I dati personali inviati saranno utilizzati da parte del proprietario di questo sito nel pieno rispetto del Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Nuovo codice della Privacy).
Questo campo è obbligatorio!
Valore non valido