Obesità
Se vuoi diventare protagonista e vincere la sfida all’obesità segui il nostro programma innovativo di terapia cognitivo comportamentale
L’eccesso di peso nella popolazione è una condizione cronica a genesi multifattoriale che deriva dall’ interazione multipla e complessa di fattori costituzionali, ambientali e psicologici. Essendo presente una componente costituzionale di vulnerabilità non è sufficiente perdere peso, ma bisogna mantenere la perdita di peso nel tempo e nella vita.
Per la realizzazione di questi due obiettivi, il nostro team di professionisti propone il modello di terapia cognitivo comportamentale, un programma innovativo e moderno che presenta sostanziali novità rispetto al modello prescrittivo biomedico-dietologico, che si è rivelato insufficiente per i modesti risultati nel breve e medio termine e fallimentare nel lungo termine, con un recupero del peso perduto nell’80-90% dei casi nell’arco dei due anni.
Cosa propone il programma
Il trattamento pone una netta distinzione tra fase di perdita e fase di mantenimento del peso.
Obiettivi generali
- Raggiungere una perdita di peso che riduca i rischi per la salute psico-fisica
- Imparare ad accettare il peso che si può raggiungere in 24 settimane con un’ alimentazione moderatamente ipocalorica e uno stile di vita attivo.
- Mantenere nel tempo il peso perduto.
Obiettivi specifici di peso
Calo ponderale di 1/2-1 kg alla settimana mediante una riduzione calorica giornaliera di circa 500-1000 kcal rispetto all’assunzione calorica abituale. Ciò si può ottenere mediante una dieta moderatamente ipocalorica (1500 kcal per le donne, in qualche caso 1200 kcal e 1700 kcal per gli uomini, in casi selezionati 1500 kcal) e uno stile di vita attivo che consiste nel fare circa 10.000 passi al giorno, per tutti i giorni della settimana.
Caratteri distintivi del nostro programma
Il nostro programma di cambiamento attivo dello stile di vita assegna al paziente un ruolo attivo nel processo di comprensione del proprio problema e nel decidere di affrontarlo; quindi paziente non più semplice spettatore ma attore principale del processo di cambiamento.
Il terapeuta assume il ruolo di aiutante che mette a disposizione del paziente gli strumenti di automonitoraggio del peso, dell’alimentazione e dell’attività fisica e suggerisce le strategie e le procedure della terapia cognitivo comportamentale per l‘obesità (CBT-OB) per modificare l’alimentazione e sviluppare uno stile di vita attivo.
L’approccio è di tipo collaborativo, terapeuta e paziente lavorano insieme con spirito costruttivo per affrontare e risolvere in modo concreto gli ostacoli alla perdita di peso e l’insoddisfazione del peso perso e gli ostacoli al mantenimento del peso.
Gli altri significativi, in veste di aiutanti, si impegnano a creare un ambiente familiare favorevole al cambiamento e incoraggiare il proprio familiare a mettere in atto le procedure del programma.
A seconda della complessità del quadro clinico e alle difficoltà che si incontrano durante il percorso, il trattamento è condotto da una o più figure professionali, in genere medico nutrizionista o biologo nutrizionista e psicologo, che condividono lo stesso tipo di formazione cognitivo comportamentale.
Il trattamento è individuale (non di gruppo come nella terapia comportamentale) e soprattutto utilizza moduli specifici in modo sequenziale per affrontare e superare gli ostacoli che il soggetto incontra durante il percorso.
Struttura del programma
Fase di preparazione
Visita medica e storia del peso, ECG (elettrocardiogramma) o BIA (bioimpedenziometria) + misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenza vita), spiegazione del programma e consegna del materiale educativo con gli strumenti di automonitoraggio.
Fase 1: perdita di peso
Durata circa 24 settimane, 14 incontri (1 incontro alla settimana prime 4 settimane, poi 1 incontro ogni 2 settimane fino alla settimana 24).
Modificazione dell’alimentazione secondo il modello di dieta mediterranea, promozione di uno stile di vita attivo.
Fase 2: Mantenimento del peso a medio termine
Durata circa 24 settimane (6 incontri, 1 incontro al mese)
Fase 3: Mantenimento del peso a lungo termine (facoltativo)
A oltranza dopo i 12 mesi (1 incontro ogni 2-3 mesi)